Pages Navigation Menu

Il Metodo Mezieres

Ginnastica posturale? Dolce? Correttiva? “La nostra postura e il movimento non sono programmati geneticamente ma sono costantemente modificati dagli eventi della vita stessa e dalla nostra volontà”.

QUINDI QUANDO IL NOSTRO CORPO SUBISCE UN TRAUMA DI QUALSIASI NATURA e gravità si adatta…

anche a livello muscolare (es. ho dolore cambio postura per non sentirlo,ho freddo mi irrigidisco).

Fino ad un certo limite, per fortuna.

Ad un certo  punto però, un evento di natura fisica o psicologica (la goccia che fa traboccare il vaso) farà perdere al corpo la sua capacità di adattamento alle attività quotidiane, lavorative e sportive, così compariranno i fattori irritativi: il sistema è in crisi.

I nostri  adattamenti  sono all’origine di numerose patologie,perchè portano ad una mancanza di equilibrio tra le diverse Catene Muscolari con conseguenze conosciute: infiammazioni, artrosi, dolori, degenerazione tessutale.

Con il trattamento Mezieres I dolori muscolari,della colonna vertebrale e delle articolazioni scompaiono o si attenuano fortemente perché viene meno la causa che le ha prodotte:l’accorciamento delle catene muscolari.

Il METODO MEZIERES  scoperto nel 1947 da Françoise Mézières, consiste quindi nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o accorciati, nel lavorarli con posture mirate che permettono di allentare le tensioni di ridare alla muscolatura la lunghezza originale,l’elasticità e un buon rinforzo.

Non deve essere confuso con la ginnastica correttiva o posturale è un trattamento sia posturale che correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista.

Il numero di sedute è variabile e dipende da ogni singolo paziente e dalla reazione del corpo.

Ogni trattamento è individuale a misura del singolo paziente e ha una durata variabile (45/60 minuti).

Questo trattamento si integra alla perfezione con altre metodiche quali massoterapia, osteopatia.

Print Friendly, PDF & Email