Pages Navigation Menu

Ambulatorio Medico Polispecialistico

Osteopatia e Gravidanza

Durante la gravidanza il corpo di una donna deve far fronte ad un aumento di peso insieme ad un grande cambiamento nel centro di gravità, così come, naturalmente, creare spazio per il bambino in crescita. Questa può essere una vera sfida, in particolare se si sta già prendendo cura di un bambino. Condizioni come mal di schiena e sciatalgia sono comuni e il trattamento osteopatico può portare dei grandi benefici.

Si possono verificare notevoli disagi alle articolazioni e ai muscoli e operazioni semplici, come camminare, sedersi o sdraiarsi nel letto sono possono risultare difficili e scomode se non dolorose. L’osteopata è in grado di fornire sollievo da molti fastidi legati alla gravidanza  (ad esempio dolori al collo, mal di schiena e sciatalgia), comprese le condizioni più specifiche come la disfunzione della sinfisi pubica e la sindrome del tunnel carpale. L’osteopatia può anche aiutare ad alleviare altri disturbi legati alla gravidanza, come problemi digestiviproblemi di circolazione.

Anche chi gode di una gravidanza serena e senza complicazioni può beneficiare del trattamento osteopatico. Quest’ultimo mira ad aiutare il vostro corpo mentre si sta adattando ai cambiamenti in corso e soprattutto aiuta a preparare il corpo della donna alle richieste fisiche del parto.

Anche dopo la nascita del bambino il trattamento osteopatico può essere di grande aiuto. Dolori alla schiena e collo, i quali si possono verificare a seguito dell’allattamento al seno e del sollevamento continuo del nascituro, vengono presi in considerazione durante il trattamento. La sessione di trattamento prevede di liberare le tensioni nei muscoli indolenziti, stanchi o contratti così come il riequilibrio del bacino.

Print Friendly