Pages Navigation Menu

Ambulatorio Medico Polispecialistico

Postura

posturologia-treviglio

Senza entrare in definizioni complesse e probabilmente incomprensibili possiamo definire la Postura come la posizione che l’individuo assume nello spazio tridimensionale.

Una situazione dinamica molto complessa, mantenuta dal corpo con dispendio di energia ed una regolazione neuro-muscolare estremamente sofisticata che coinvolge, per il mantenimento del corretto assetto posturale, numerosi elementi definiti “recettori“.

Il sistema vestibolare situato nell’orecchio, quello visivo (occhio), quello stomatognatico (dentatura), quello propriocettivo ed esterocettiva (pelle ed organi di senso) e quello podalico (piede), fra i principali.

Tutti questi recettori lavorano in sinergia ed interdipendenza reciproca ed ogni variazione su ciascuno di essi comporta modifiche ed adattamenti a tutti gli altri.

Ma la Postura è anche linguaggio non verbale, proiezione delle nostre emozioni e del nostro carattere con l’esterno.

Sembriamo quello che siamo.

Risulta pertanto fondamentale comprendere quanto sia la vita quotidiana che soprattutto l’attività sportiva possano amplificare e quindi accelerare/aggravare le eventuali disarmonie e disequilibri di carattere posturale presenti nell’individuo.

È evidente quindi quanto sia importante intervenire “a monte”, prima che la situazione posturale alterata si complichi manifestando sintomi lesivi che possano comportare conseguenze patologiche nei confronti dell’individuo o dell’atleta, soprattutto se giovane ed in fase di crescita.

La Valutazione Posturale è una visita medica accurata che permette di individuare le eventuali problematiche a carico delle diverse strutture corporee ed intraprendere gli interventi terapeutici più corretti ed indicati.

Il Centro Vitalis è oggi in grado di  offrire ai propri pazienti un servizio di altissima qualità ed innovazione, in collaborazione con figure qualificate ed al vertice dei settori clinici e sportivi.

E’ il punto di partenza di un importante cambiamento del modo di intendere il concetto di benessere e salute.

 

 

Print Friendly